Powered By Blogger

venerdì 23 dicembre 2011

Gelato cucciolone



ingredienti:
Crema alla panna per gelati:
Impasto di "Biscotto per gelato" (con una variante finale)
5 cucchiaini di Ovomaltina
3 cucchiaini di cacao amaro in polvere
30 grammi di cioccolato fondente tritato (facoltativo ma non troppo)
Carta forno e un po' di pazienza

Preparazione:
Dapprima prepriamo i biscotti seguendo la ricetta.
Solo al momento che inseriamo il burro nell'uovo sbattuto con lo zucchero, aggiungiamo anche 2 cucchiaini di ovomaltina e continuiamo come descritto. Verrà fuori una palla malleabile.
Che stenderete tenendo due rialzi lateralmente al mattarelo, sia per definire l'altezza (3 mm per me ed ho ritagliato una base di cartone per poggiare torte) che per stenderla omogeneamente



Con un coltello affilato ritagliarla e creare i biscotti cucciolone
Pronti da mettere in forno
Sciogliete il ciccolato fondente mettendolo in una tazzina e poi in microonde per un po' di secondi finchè sarà ben sciolto, mettete i biscotti a portata, accanto la tazzina con il cioccolato fuso ed un pennellino  disegnare su ogni biscotto qualsiasi cosa (sull'originale ci sono dei fumetti, )

Infornare per una quindicina di minuti a 180°.
Sfornare e far freddare
Ora prepariamo la crema alla panna per gelati.
Dividiamola in tre parti uguali.
La prima la lasciamo così com'è.
Alla seconda aggiungiamo 3 cucchiaini di Ovomaltina.


Alla terza i tre cucchiaini di cacao amaro setacciato.
Ora bisogna prepapare tre vaschette che conterranno le tre creme di farcitura (non si potranno farcire direttamente i biscotti perché lo stacco tra le creme non sarebbe perfetto e, soprattutto, difficile da inserirle).
Pieghiamo la carta forno per creare i bordi delle vaschette, prendendo come misura della larghezza, la stessa della larghezza del biscotto.
Per la lunghezza, 1/3 della lunghezza del biscotto moltiplicata per quanti biscotti dovrete fare (per esempio se il biscotto sarà lungo 9 cm. e vorrete farne 4, sarà 9:3x4=12 cm.).
Nelle foto sono per due biscotti per cui lunga 6 cm.

Ora la cofezioniamo spillando gli angoli con un punto di graffettatrice
in tutto ne faremo tre E le riempiamo fino ad un'altezza di circa 1,5 cm, dopo averle messe su una base solida da poter mettere poi in freezer, ciascuna con una crema.
Mettere in freezer per almeno 8 ore
Passate le 8 ore le togliamo dal freezer e, dopo aver sgusciato le creme dai contenitori, le poggiamo su un nuovo foglietto di carta forno e su un tagliere.
Con un coltello affilato rifiliamo prima i bordi
Procediamo al taglio a misura dei primi due blocchetti di creme (tenedo per ultima quella al cacao), di un terzo della lunghezza del biscotto
Poniamo su un biscotto prima una barretta al malto, poi quella alla panna ben aderente alla prima, poi avviciniamo il biscotto alla crema al cacao e prendiamo la misura per il terzo blocchetto, così se avremo fatto qualche errore di misura, correggiamo con l'ultimo
Ora mettamo sopra l'altro biscotto evitando, premendo pochissimo, per non farlo rompere con una pressione troppo forte (lo faremo alla fine)

Rifiliamo con il coltello i bordi
Ora, visto che finora le vostre mani hanno toccato tutto di quello che avete creato, con le dita definite i bordi
Ecco qua, ponete in freezer per almeno altre due ore, poi conservateli in carta di alluminio

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un Commento: