Le vere originali ricette dai dolci piu tradizionali come baba, sfogliatelle, roccoco, bombe, pastiera napoletana , panettone, pandoro ecc alle piu innovativi ricette dalla pasticceria italiana a quella americana .
mercoledì 14 dicembre 2011
Torta di castagne
INGREDIENTI: 700 gr di farina di frumento, 100 gr di fiocchi d’avena, quattro cucchiai d’olio di mais, una tazza e mezza di castagne secche, quattro mele di grossezza media, 200 gr di infuso di semi di finocchio, due cucchiai di malto di riso, due o tre marron glacè, un pizzico di sale.
PREPARAZIONE: Lasciate le castagne in ammollo nell’acqua per una notte intera e bollitele poi con una tazza d’acqua per 40 minuti circa. Nel frattempo preparate l’infuso di finocchio e con qualche cucchiaio di questo stemperate il malto di riso. Mescolate quindi la farina con i fiocchi d’avena, il sale e l’olio, unite anche il malto e lavorate questi ingredienti aiutandovi con l’infuso. Lasciate quindi riposare l’impasto in frigorifero per un’ora circa e intanto pulite le mele e tagliatele a pezzettini, cuocendole quindi a fuoco molto lento, con una retina frangifiamma di protezione, sino a quando saranno cotte e cremose. Frullate quindi le castagne e unitele alla crema di mele. Togliete la pasta dal frigo, disponetene una metà in una teglia unta d’olio e infarinata, stendetevi sopra la crema, quindi ricoprite con un altro disco di pasta e infornate a 250 °C per 40 minuti circa. Una volta sfornata la torta lsciate raffreddare, quindi guarnite con i marron glacè e servite fredda.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un Commento: