Powered By Blogger

venerdì 16 dicembre 2011

Profiteroles al cioccolato bianco




Ingredienti:
100 gr di bignè vuoti
Per il ripeno:
5 tuorli
40 gr di farina bianca
200 gr di zucchero
1 stecca di vaniglia
½ litro di latte


100 gr di nocciole tritate

per la mousse:
125 gr di cioccolato bianco
5 uova
Preparazione:
La prima cosa da fare è la crema alla nocciola per il ripieno: tritate molto finemente le nocciole e metterle in ammollo in una parte del latte precedentemente riscaldato.
Montate i tuorli lo zucchero, quando saranno diventate una morbida crema aggiungete la farina, il latte (caldo) e la stecca di vaniglia e mescolate. Mettete la pentola con il composto sul fuoco ed aggiungete il restante latte con le nocciole. Fare cuocere a fuoco lento mescolando con una frusta o un cucchiaio di legno finché la crema non si addensa, quindi toglietela dal fuoco e fatela raffreddare.
Mentre aspettate che la crema si raffreddi, potete procedere con la preparazione della mousse.
Montate a neve gli albumi e fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria oppure al microonde. Unite al cioccolato i tuorli delle uova creando un composto omogeneo ed unite poi con gli albumi montati. Lasciate riposare in frigorifero il composto che apparirà
molto liquido (abbiate fede…. diventerà una morbida mousse!)
Riempite i bignè con la crema alla nocciola utilizzando una siringa con il beccuccio liscio e cominciate a disporli sul piatto di portata in modo da formare una piramide (a me non riesce mai…)
Prendete la mousse dal frigorifero e versatela sopra in modo da ricoprire i bignè e riponete il tutto nel frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servire.

Una dolce variante al classico profitterol

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un Commento: