Powered By Blogger

mercoledì 14 dicembre 2011

Crostatine cioccolato bianco e cocco



per 6 persone

170 g di farina bianca
50 g di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
2 cucchiai di zucchero semolato
110 g di burro
1 uovo grosso
sale

per la crema al cioccolato bianco
4 cucchiai di zucchero semolato
5 cucchiai di maizena
5 dl di latte
3 uova grosse
300 g di cioccolato bianco
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
5 dl di panna fresca
200 g di cocco secco a scaglie


Setacciate 150 g di farina, il cacao, il lievito e un pizzico di sale in una terrina capiente. Aggiungete lo zucchero. Unite 70 g di burro e mescolate delicatamente fino a ottenere un composto granuloso morbido. Amalgamate l'uovo leggermente sbattuto e formate una palla. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e tenetela nel frigorifero per circa mezz'ora. Preriscaldate il forno a 180°C e imburrate 6-8 stampini da circa 10 cm di diametro. Stendete la pasta su un piano infarinato e rivestite gli stampini. Copriteli con carta da forno e riempiteli con fagioli secchi o pesi per torta. Fateli cuocere per 20-25 minuti e lasciateli raffreddare su una griglia.
Preparate la crema al cioccolato. Montate la panna e incorporatene metà alla crema fredda, insieme a metà del cocco. Distribuite il composto sulle basi. Guarnite con la panna montata e il cocco rimasti.

Crema al cioccolato bianco
Mettete lo zucchero e la maizena in una casseruola. Unite 1,25 dl di latte e formate una pasta omogenea. Unite il latte rimasto.
Portate tutto a ebollizione a fuoco medio-basso, mescolando continuamente, poi togliete la pentola dal fuoco. Battete le uova in un'altra ciotola. Versatevi metà della miscela calda di latte e mescolate bene.
Rimettete il composto nella casseruola a fuoco medio-basso. Portate a leggero bollore continuando a mescolare e togliete dal fuoco. Unite il cioccolato tritato grossolanamente e la vaniglia e mescolate finché il cioccolato sarà fuso. Fate raffreddare nel frigorifero per 2-3 ore.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un Commento: