Powered By Blogger

giovedì 15 dicembre 2011

Cannoncini alla panna montata



Ingredienti
Una confezione di pasta sfoglia
1 uovo
Zucchero a grana fine 120 gr.
Acqua 100 gr.
250 gr. di panna fresca
25 gr. di zucchero a velo
Altro zucchero a velo per spolverare i cannoncini

Con una rotella tagliapasta liscia, tagliare il rotolo di sfoglia ( che dovrà avere uno spessore di circa 2 millimetri) a strisce di circa 2 cm. di larghezza e lunghe quanto il rotolo di sfoglia. Con un pennello da pasticceria spennellare con l’uovo sbattuto metà della striscia, per tutta la lunghezza, cercando di non debordare. Avvolgere le strisce su dei cannelli  a forma di cono, adatti alla cottura dei cannoncini, sovrapponendo di poco le strisce dalla parte spennellata d’uovo, in modo da fare incollare le strisce e iniziando dalla parte sottile dei coni verso la parte più larga. All’inizio e alla fine del cannoncino pressare un poco la striscia per farla attaccare al cannello e alla sfoglia sottostante. Passare i cannelli avvolti di pasta sfoglia per circa 20 minuti in frigo.
Preparare uno sciroppo con l’acqua e 20 gr. di zucchero. Spennellare adesso la parte superiore del cannoncino con lo sciroppo e spolverizzare con lo zucchero rimasto, posizionare su una teglia foderata di carta forno tutti i cannoncini preparati e passare in forno preriscaldato a 210° per dieci minuti, quindi aumentare la temperatura a 250° e far cuocere per altri 8 minuti circa o fin quando i cannoncini siano dorati. Togliere dal forno, lasciare intiepidire e sfilare i cannelli.
Nel frattempo montare la panna, che avremo tenuta in freezer (è bene tenere in freezer anche la ciotola dove andrà montata la panna), con delle fruste o con la planetaria con la frusta  e quando inizia a montare unire i 25 gr. di zucchero a velo, finire di montare. Riempire  una sacca da pasticceria con la panna zuccherata e riempire i cannoncini ormai freddi, prima di servirli. Spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un Commento: